Ripotenziamento
Per il ripotenziamento base le cose che bisognerà andare a toccare sono: Scarico, valvola RAVE, carburazione, snorkel cassa filtro, centralina e candela.
Per un ripotenziamento migliore è possibile sostituire il carburatore di serie con un 34, potrete volendo sostituire lo scarico di serie con uno di prestazioni maggiori che non sia il semplice scarico full power.
Valvola RAVE (Rotax Adjustable Variable Exhaust)
Esistono 2 tipi di Rave, elettronica e pneumatica.
Rave Elettronica
La rave elettronica ha un funzionamento meccanico-elettronico, una centralina a un certo numero di giri (7800,8100,8400) da corrente a un elettromagnete che andrà a tirare così un cavetto, collegato a sua volta alla valvola.
La versione elettronica possiede anche la modalità di autopulizia che aprirà la valvola tra gli 0 e i 3000 giri circa, rispetto alla versione pneumatica apre tutta di un colpo dando il cosiddetto "calcio nel culo".
Rave Pneumatica (rave2)
La rave pneumatica funziona attraverso la pressione che viene a crearsi nel cilindro a un certo numero di giri che può essere regolata tramite il pomello presente su di essa.
Questa valvola non necessita di collegamenti, centraline ecc, ma purtroppo necessita di un buco che deve essere effettuato nel cilindro in un punto preciso (si può fare con un trapano a colonna) questo serve alla valvola per sentire la pressione e a scattare ai giri impostati.
come erogazione è più fluida rispetto all’elettronica in quando si apre gradualmente all’aumentare della pressione, purtroppo però tende a imbrattarsi più velocemente a causa della mancanza dell’autopulizia.
Modifica Centralina
Prima di tutto bisogna identificare il proprio modello di rs, il modo migliore per farlo è guardare che carburatore si ha di serie leggendo a lato di questo e guardando se nel libretto e presente l’omologazione euro 2 o 3.
Se avete un modello di Rs 125 pre 99, culo a goccia o my06 euro 2 dovreste avere di serie un PHBH 28, in questo caso avrete una centralina Nippondenso, potete trovare la guida cliccando nel pulsante qui sotto.
Se avete un modello di Rs 125 my06 euro 3 o successive dovreste avere di serie un VHST 28, in questo caso avrete una centralina Piaggio EFI, potete trovare la guida cliccando nel pulsante qui sotto.
Modifica snorkel (cornetto cassa filtro)
Aprilia suggerisce dopo il ripotenziamento di stappare il condotto tappato, tuttavia nei modelli Full Power di origine era presente il modello accorciato in foto a sinistra.
Nella foto a desta vedete la modifica di quello originale per renderlo simile al full power, cliccate sul pulsante per accedere alla guida completa.
Sostituzione candela
Come raccomandato da aprilia la candela deve essere sostituita con una di una gradazione più fredda, nello specifico bisogna sostituire la gradazione 8 con la gradazione 10, aprilia consiglia la br10eg, esistono anche delle alternative la br10es e la br10eix.
Le differenze fra queste candele è la durata e la performance dove la br10eix è la meno duratura ma la più performante mentre la br10es è la meno performante ma la più duratura, la br10eg è una buona via di mezzo.
Rimozione Aria Secondaria (solo modelli euro 2 e 3)
Questo passaggio va effettuato sui modelli con norme anti-inquinamento euro 2 e 3, quindi i modelli my06,my07 e successivi.
Scarico
Per quanto riguarda scarico potete scegliere quello che più vi piace nella guida linkata qui sotto.
Carburazione
Per la carburazione potete guardare le configurazioni full power di partenza del vostro carburatore cliccando nel pulsante corrispondente al vostro carburatore
Configurazione
PHBH 28
Configurazione VHSB 34
Configurazione
VHST 28
Qui potete anche trovare la guida per rifinire la carburazione in quanto le configurazioni sono appunto di “partenza” e vanno affinate sulla propria moto.
Rimozione Spia EFI (solo modelli euro 3 my07 e successivi)
Se in seguito al ripotenziamento vi fosse apparsa sulla strumentazione la spia EFI cliccando qui sotto verrete reindirizzati alla guida per rimuoverla.