Trasmissione Finale
Calcoli velocità massime teoriche, accelerazione e consigli pratici.
Tabella di calcolo
Cliccando nel pulsante qui sotto potrete trovare la tabella per il calcolo delle velocità massime teoriche e del rapporto corretto della trasmissione finale, attraverso il menù a tendina in alto a sinistra selezionando la cilindrata della vostra rs verranno automaticamente inseriti i dati più tecnici.
I dati della gomma posteriore, della trasmissione secondaria (pignone e corona) e giri massimi dovranno essere impostati da voi.
Sono presenti più tabelle in modo che più utenti possano calcolare in contemporanea.
Configurazioni Rapporto
Per capire qual’è il rapporto ideale per voi bisogna valutare la quantità di curve e di salite nel luogo in cui vivete e anche i vostri gusti.
In un rs 125 ad esempio la configurazione base è di 17/40 o 16/40, la casa suggerisce di usare un rapporto 17/39 dopo il ripotenziamento per sfruttare a pieno la 6°.
Detto questo allungare ancora il rapporto sarebbe inutile perchè la moto non riuscirebbe a raggiungere la velocità di punta in tempi decenti.
Per allungare e accorciare i rapporti bisogna ricordare che un dente in meno di pignone equivale a circa tre denti di corona in più e viceversa.
Quanto fa?
La fatidica domanda che ci viene sempre fatta dagli amici, c’è da chiarire che un Rs 125 volendo può fare i 200 km/h con rapporti lunghissimi (non credo neanche esistano) l’unica cosa che per arrivare ai 200km/h ci impiegherà una vita e bisognerà sfrizionare per partire.
Ad esempio nell’Rs 125 con rapporti 15/40 arriverà al massimo ai 145 km/h ma impiegherà solo 5 secondi per arrivare a 100 Km/h rispetto ai 7.5 secondi del rapporto originale 17/40, cambiando il pignone con uno più piccolo quindi la moto sarà più pronta in uscita di curva.