top of page

Smontaggio Rotax 122

Premessa

Il motore Rotax 122 intorno ai 20.000 km necessita di una revisione completa, questa regola non è fissa perché dipende anche da come abbiamo trattato il motore, una cosa da ascoltare comunque sono soprattutto i rumori provenienti dal blocco, è comunque consigliato non tirare molto il motore dopo i 20.000km e di scaldare sempre bene prima di partire.

 

Tirare giù il blocco

Per revisionare l'intero blocco è necessario tirarlo giù dalla moto, per farlo dobbiamo rimuovere ogni cosa attaccata ad esso.

 

Circuito di raffreddamento

partiamo rimuovendo dal circuito di raffreddamento tutto il liquido, consiglio personalmente per fare prima di prendere un secchio e togliere il tubo attaccato sul radiatore a destra per fare uscire il liquido, successivamente togliete il tubo attaccato al copritesta e quello attaccato sul fianco del blocco.

 

Carterino volano

Rimuovete le viti segnate in foto, una volta rimosse vi troverete davanti il volano.

Rimozione volano

Per prima cosa rimuovete il pick up ( cerchio grosso) svitando le due viti, per svitare il dado centrale vi conviene, visto che è molto stretto, montate l'estrattore (se non volete comprarlo qui trovate il progetto con le misure per costruirlo) sui tre fori cerchiati nel volano per riuscire a tenerlo fermo e poi andare a svitare il dado.

Una volta svitato avvitate con forza la vite centrale dell'estrattore, a un certo punto dovrebbe saltare via di colpo il volano, una volta levato levate anche la chiavetta che è quella lunetta posta nell'albero (vedi foto) e mettetela attaccata all'interno del volano che essendo magnetico la terrà con se, mi raccomando attenti a non perderla.

Una volta messa al sicuro la chiavetta, rimuovete il rinvio del motorino d'avviamento (cerchio in basso a sinistra), e svitate le tre viti cerchiate di rosso per rimuovere l'alternatore.

Coperchio lato frizione 

Rimuovete le viti segnate in foto, non è necessario staccare il cavetto dallo spingidisco interno per rimuvere questo carter, basterà staccarlo dalla parte della leva frizione e una volta svitate tutte le viti il carter sarà facilmente rimuovibile, mentre lo smontate state attenti al selettore e fatelo tornare dentro con qualche colpetto mentre sfilate il tutto .

Carter lato frizione 

Una volta rimosso il coperchio ci troveremo davanti un sacco di ingranaggi, per prima cosa rimuovete la frizione, bastera prendela con le mani e tirare.

Rimossa la frizione procedete a rimuovere tutto il resto, per togliere gli ingranaggi dell'albero e del contralbero (quelli gialli grossi) rimuovete prima i seeger che li tengono in posizione.

Gli altri 2 ingranaggi del miscelatore e della pompa dell'acqua si possono rimuovere facilmente con due dita, così come il selettore delle marce.

Adesso rimuovete tutte le vite che vedete e successivamente estraete la pompa dell'acqua afferrandola con delle pinze e tirando.

Mettete da parte la pompa e incominciate a picchiare piano con un martello in gomma sull'asse dell'albero primario e secondario tenendo alzato il carter con le mani (fatevi aiutare), vedrete che piano piano il carter vi resterà in mano mostrandovi tutti gli ingranaggi del rapporto primario.

Arrivati a questo punto non lasciatevi impressionare dalla grande quantità di ingranaggi, ruotate il blocco e se non lo avete già rimosso rimuovete il pignone e il relativo o-ring sotto di esso, dopodichè incominciate a estrarre i due perni che sostengono le forchette

Una volta rimossi i due perni in foto svitate la vite dentro il selettore e sfilatelo con la mano, le forchette saranno libere e potranno essere rimosse, procedete inoltre alla rimozione dell'albero centrale, secondario e del contralbero.

A questo punto l'unica cosa da rimuovere sarà l'albero, l'ideale per rimuoverlo sarebbe l'estrattore ma si può estrarre anche avvitando il dado del volano sulla filettatura dell'albero fino in fondo e picchiando con un martello in gomma.

Una volta estratto l'albero troverete uno o più rasamenti (3), conservateli.

Il prossimo passo sarà acquistare tutto l'occorrente per procedere alla revisione del blocco in tutte le sue parti, cliccando sul tasto qui sotto sarai rimandato alla relativa guida per la scelta dei componenti.

bottom of page