top of page

Sottocodone Piatto

Come creare un sottocodone piatto per utilizzare al meglio tutto il sottosella senza serbatoio dell'olio in seguito alla rimozione del miscelatore

Acquisto lamiera/carbonio
 

Bisogna scegliere un pezzo di lastra abbastanza spesso, se optate per l'alluminio scegliete uno spessore da 0,5 cm in su, se invece prendete della lamiera lo spessore può essere anche di 0,2 cm ma guardate bene che sia galvanizzata, questo trattamento eviterà la formazione di ruggine con il tempo, anche l'acciaio inox va bene a 0,2 cm ma costa un pò di più, per ultimo il carbonio che è il più costoso, consiglio comunque di prenderlo spesso 0,5 cm o anche di più, evitate di prendete spessori minori di quelli scritti per evitare rotture causate dalle vibrazioni della targa, per la pista invece va bene tutto.

Per il taglio si può usare un seghetto alternativo con lama da metalli sia per carbonio che per i vari laminati.

Taglio

 

Per il taglio consiglio di usare prima una "sesta" di cartone.

prendete un pezz di cartone, quello spesso da scatole, poggiateci sopra il veccio sottocoda, calcolate che manca la parte dove c'era il serbatoio quindi prolungate la sesta di cartone fino a occupare tutto il sottosella.

Una volta trovata la forma esatta montate la sesta in cartone e segnatevi la posizione dei buchi.
A questo punto segnate il contorno e i buchi sulla lastra del materiale scelto e proseguite al taglio e alla creazione dei buchi.

non dimenticate di fare i fori per il portatarga e il faro posteriore, opzionalmente volendo si possono fare tre fori aggiuntivi per installare dei portaled per illuminare la targa, nel mio caso ho fatto la stessa cosa per il faro dietro sulla carena.

Portaoggetti

 

Una volta ottenuto il nostro sottocodone bisogna creare uno scomparto che eviti la caduta degli oggetti dal sottosella.

Un materiale ideale è l'alluminio essendo molto morbido da piegare rende il lavoro facile ma è fattibile anche con la vetroresina/carbonio e altri metalli.

Una volta ottenuto un risultato come in foto praticate tre fori sia sul sottocodone che sul portaoggetti per attaccarli insieme con rivetti o viti.

Copertura o verniciatura (facoltativo)

 

Volendo se avete usato del metallo e esteticamente volete qualcosa di meglio prima di mettere i rivetti del passaggio precedente potete usare della pellicola carbon look per rifinirla o anche verniciarlo di un colore a vostra scelta.

Per verniciare sul metallo dovete carteggiare leggermente tutto il pezzo con cartavetro grana 600, successivamente dare dell'aggrappante per metalli e poi il colore da voi scelto.

Note Finale

Il codone risultanto più basso potrebbe andare a toccare sul parafango con il mono scarico o con un precarico troppo morbido, consiglio di attuare una delle seguenti accortezze:

  • indurire o sostituire l'ammortizzatore se troppo mollo o scarico

  • accorciare parafango

  • alzare codone

bottom of page